Vlora impianti, che opera nella Provincia di Cremona e non solo, è specializzata sulla realizzazione di ogni tipologia di impianto idraulico, sui servizi di installazione, riparazione e di assistenza.
Tipologie di Impianto Idraulico
Impianto idrico-sanitario
Tutta la rete di distribuzione dell'acqua di adduzione o di deflusso (carico e scarico, generalmente chiamati), che fornisce dei servizi ad utilizzo sanitario e della persona. Dagli apparecchi annessi, all’utente finale.
Alcuni dei lavori di Impianti Sanitari di Vlora Impianti
Impianto termico o di riscaldamento/condizionamento
L’impianto termico è in termini tecnici il sistema o circuito secondo il quale è possibile gestire la temperatura degli ambienti, qualunque essi siano o per cui essi siano adibiti.
Alcuni dei lavori di Impianti idraulici di Vlora Impianti
Impianti di condizionamento o di riscaldamento
Generalmente nel campo idraulico con il termine "impianto termico" s'intende il circuito di riscaldamento, meno spesso inteso come condizionamento nel caso in cui l'impianto sottragga calore e quindi crei il freddo.
In altre parole, quando parliamo di circuito di riscaldamento, intendiamo considerare tutta la rete idrica che viene gestita da un dispositivo che produce acqua calda e ne permette la diffusione o dispersione di calore, a beneficio degli ambienti interessati, tramite movimento del fluido contenuto appunto nel circuito.
Per far sì che il fluido contenuto nell'impianto termico circoli e sia sempre in temperatura giusta troviamo vari dispositivi ed apparecchi atti alla produzione di calore tramite combustione o induzione:
Impianti termici a combustibile fossile
Sono gestiti da un apparecchio che produce calore tramite la combustione di materiale fossile come ad esempio le caldaie che funzionano a gas, o apparecchi che bruciano il carbone o ad olio, etc. Questi sistemi producono dello scarto di combustione che deve essere correttamente smaltito e certificata la corretta evacuazione a mezzo di rilascio di idoneità tecnica da parte della ditta deputata alla realizzazione dell’impianto
Impianti termici per induzione
Gli impianti termici per induzione invece sono gestiti da un componente che riscalda il sistema idrico energetico a mezzo di "carburante" non comburente ossia che non brucia e non produce fumi, come ad esempio i condizionatori o i circuiti di riscaldamento collegati a pannelli solari o fotovoltaici.
Materiali utilizzati oggi per il riscaldamento?
Appena superata "l'era del rame" nell'installazione dei circuiti idraulici di riscaldamento, ecco spuntare il cosiddetto "multistrato" che non ha un elevato indice di conducibilità, ma che in compenso ha dei costi e tempi di installazione davvero senza precedenti e dunque bassissimi. Tanto da non dover considerare la differenza dispersione di conducibilità che si compensa con la nuova e correlata classe energetica delle nuove caldaie in commercio. Il multistrato viene dunque utilizzato sempre più spesso dagli idraulici dei nostri giorni, esso ha comunque in uno degli strati di cui è composto, del materiale ferroso conduttore, una speciale lega di alluminio.
L'impianto del gas è costituito da diverse tipologie di materiali come il rame, il ferro, il multistrato, l'ottone, la ghisa.
Viene quindi strutturato (per le parti comuni anche progettato da appositi periti industriali termotecnici o ingegneri termotecnici di società fornitrici) da tecnici abilitati e idraulici del settore, fino all'impianto civile e quindi in fase terminale (dopo il contatore), che viene installato sempre coi suddetti materiali.
Viene condotto, e quindi successivamente allacciato alle principali utenze o apparecchi energetici che (in kW) ne sprigionano la fuoriuscita (rubinetto del gas) e la combustione in apparecchi come caldaie, scaldabagni, piani cottura, forni, stufe, etc.
La sola presenza di un impianto o conduttura del gas all'interno di un appartamento ne richiede la certificazione di conformità, affinché possa essere in sicurezza e strutturalmente corretto, l'idoneità di installazione, ovvero tutta la serie di prese di areazione e di ventilazione necessarie (ad esempio il classico foro da 160mm o 200mm su facciata) alle altezze necessarie.
Certificato di Conformità di un Impianto Idraulico
Per tutte la normativa e le regolamentazioni in materia vi invitiamo ad approfondimenti sul sito Idraulico in