Consigli utili per risparmiare

13 consigli utili per risparmiare

Consigli utili per ridurre i consumi del riscaldamento

Temperature raccomandate1. Fare eseguire regolarmente la manutenzione all’impianto di riscaldamento da personale competente e specializzato. Non solo per obbligo di legge, ma perché si manterrà un impianto più efficiente e sicuro (con risparmi anche del 15% sul consumo).
I nostri tecnici infatti non si limitano al controllo, ma ricercano il miglior rendimento del Vostro impianto, regolandolo in modo da consumare con intelligenza ogni metro cubo di combustibile.

2.  In casa la temperatura di comfort è di 20°C. In ogni stanza della propria casa si svolgono attività diverse, richiedendo pertanto temperature diverse, applicabili con l’installazione di un Impianto di Contabilizzazione e Risparmio Energetico.
Casa greenIl D.P.R. N.74/13 fissa i valori massimi di temperatura:
- 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriale,artigianale ed assimilabili;
- 20°C + 2°C di tolleranza per gli altri edifici (fatte salve le eccezioni previste dalla legge).

3. Se si hanno le valvole termostatiche sui termosifoni, ridurre la temperatura nelle stanze che non si usano:
“Regolare il riscaldamento oltre queste temperature è indice di eccesso e non di vere necessità. Vivere in un ambiente confortevole senza grandi sbalzi di temperatura tra esterno ed interno ci fa guadagnare sia in salute che in portafoglio”.

4. Non coprire i termosifoni.

Denaro green5. Se i radiatori sono posizionati sotto le finestre, inserire una tavola di materiale isolante: si ovvierà così l’inconveniente delle dispersioni dovute alle pareti fredde.

6. Spurga l’aria dai radiatori: si migliorerà il calore.

7. Tenere spenta la caldaia durante la notte, od abbassare il termostato.

8. Non tenere il riscaldamento acceso quando in casa non c’è nessuno od in caso si aprano le finestre per il ricambio d’aria.

Gadget green9. Non superare i tempi e gli orari di esercizio riscaldamento consentiti dal D.P.R. N.74/13 (es.: Brescia è nella zona climatica E, pertanto 14 ore giornaliere di attivazione dal 15 ottobre al 15 aprile).

 
Consigli utili per ridurre i consumi per l’acqua calda sanitaria

10. Utilizzare la doccia piuttosto che il bagno. La doccia consente di consumare meno acqua calda.

11. Mentre ci si insapona o ci si lava i denti, chiudere il rubinetto.

12. Se si ha uno scaldabagno elettrico, accenderlo 2 ore prima di utilizzare l’acqua calda ed impostare la temperatura non oltre i 50°C.

13. Infine è importante ricordare che anche cucinando si consuma gas. Basterà semplicemente tenere il coperchio sulla pentola per ridurre sprechi inutili.