Vlora impianti, azienda specializzata in Impianti Fotovoltaici a Cremona e in tutta la sua provincia, con questa mini-guida non vuole spiegare tutto riguardo agli impianti fotovoltaici, vuole solo fornire un’infarinatura al lettore, che andrà poi approfondita, in caso di un interesse concreto, con una visita sul posto.
L’energia che il Sole ci invia ogni giorno può essere utilizzata in maniera intelligente. Con uno dei nostri impianti fotovoltaici I installato sul tuo tetto, puoi convertire quest’energia in elettricità, che potrai utilizzare per i tuoi consumi, immettendo l’energia che non utilizzi nella rete pubblica. Con gli incentivi del Conto Energia avrai un diritto commisurato all’energia elettrica prodotta dal tuo impianto..
Il modulo fotovoltaico nell’Impianto
I moduli fotovoltaici utilizzati da VLORA IMPIANTI sono composti da celle fotovoltaiche in silicio policristallino o monocristallino a seconda della tecnica di produzione impiegata. Il silicio di una cella è “drogato” con due diversi elementi sul lato anteriore e posteriore, al fine di generare un eccesso di elettroni su un lato ed una carenza di elettroni su quello opposto. In tal modo si genera un potenziale elettrico in corrispondenza della giunzione dei due strati diversamente “drogati”. Quando la luce del sole colpisce le celle, il silicio comincia a condurre elettricità e si genera una tensione tra i contatti metallici delle celle, creando così una corrente continua.
L’inverter nell’impianto fotovoltaico
La corrente continua generata dalle celle solari non può essere immessa direttamente nella rete elettrica: un inverter provvede a convertirla in corrente alternata a 220 (380) volt affinché possa essere utilizzata.
Il contatore di energia immessa in rete.
Per gli impianti domestici e/o industriali collegati alla rete è necessario un contatore che misuri in chilowattora (kWh) la quantità di energia prodotta. Il GSE riconosce l'incentivo previsto dal Conto Energia per i kWh prodotti.
L’immissione in rete ed il consumo privato.
Quando diventerai proprietario di un impianto fotovoltaico, avrai due possibilità:
- ricevere l'incentivo dal Conto Energia per i kWh prodotti e vendere il 100% dell'energia elettrica generata. In questo caso si parla di RiD (Ritiro Dedicato).
- ricevere l'incentivo dal Conto Energia per i kWh prodotti ed utilizzare tutta o parte dell'energia elettrica per soddisfare i tuoi consumi. In questo caso si tratterà di SSP (Scambio sul Posto).
Per entrambi i casi il Conto Energia prevede l'erogazione di un incentivo annuo per 20 anni, commisurato alla produzione del tuo impianto fotovoltaico.
Per saperne di più sull’installazione dei nostri Impianti Fotovoltaici a Cremona e Provincia,
Contatta il nostro servizio clienti ed avrai un preventivo gratuito al più presto, in base al Cono Energia del GSE.