Impianto Idraulico di Condizionamento
La parola "condizionamento" significa, in termini termoidraulici, indurre l'aria verso condizioni adeguate per mantenere in un locale chiuso determinate condizioni di temperatura e umidità
Gli impianti idraulici di condizionamento sui lavori di ristrutturazione sono eseguiti, oltre che da esperti del settore, da idraulici-elettricisti autorizzati.
Com'è fatto l'impianto di condizionamento?
A costituire un impianto di condizionamento vi sono delle parti e componenti fondamentali per l'installazione. Partiamo dalle parti più grandi e fondamentali come la macchina-motore.
Unità esterna
Troviamo la cosiddetta "macchina-motore" o "unità esterna" che va appunto installata al di fuori dei locali da refrigerare o da condizionare poichè, essendo il vettore energetico principale del funzionamento, contiene sia il vero e proprio motore elettrico che muove tutto il sistema, sia la ventola motore che espelle l'aria di differenza calorica. Possiede inoltre lo scarico della condensa che inevitabilmente crea come con gli split a parete.
Gli split
Gli split sono i principali vettori che erogano l'aria condizionata e generalmente si applicano su parete verticale, in alto, per far sì che l'aria condizionata si diffonda in maniera completa e la condensa che ne scaturisce possa percorrere una sufficiente pendenza fino allo scarico. Successivamente troviamo la terza ed ultima parte componente che è l'impianto, quindi i tubi e corrugati, detta anche predisposizione.
La predisposizione per l'impianto
La predisposizione per l'impianto di condizionamento è tutto l'insieme di tubazioni (parte idraulica e parte elettrica) che viene strutturato, posato sottotraccia ( o esternamente con canalinain pvc) per raggiungere e collegarsi alla macchina motore ed alle varie utenze (split).
Nelle nuove ristrutturazioni, soprattutto se non si può acquistare subito, è preferibile la predisposizione per l'acquisto in un secondo tempo della macchina e split che è molto diffusa...
La macchina del vuoto
l’elemento che fa refrigerare la macchina è il liquido, che si trova nell’unità esterna.
La macchina del vuoto ha la funzione di depressurizzare l'impianto (ovviamente dopo averlo chiuso e controllato, quindi privo di dispersioni) e quindi depressurizza l’impianto per favorire l’evaporizzazione che si trova all’interno dei tubi nei nella sua pressione normale permettendo il corretto e sicuro funzionamento dell’impianto.
Guarda i video dei nostri impianti di Climatizzazione e Condizionamento Mitsubishi
Impianti idraulici di Climatizzazione
Per i climatizzatori esistono diverse modalità di classificazione. Di seguito riportiamo le più comuni nella speranza che possano fornirti un valido aiuto al momento della scelta del tuo climatizzatore ideale.
Tipologia di climatizzatori
Per i climatizzatori esistono diverse modalità di classificazione. Di seguito riportiamo le più comuni nella speranza che possano fornirti un valido aiuto al momento della scelta del tuo climatizzatore ideale.
Climatizzatori a parete
Le unità interne sono progettate per il minimo ingombro, permettondo di sfruttare al massimo lo spazio degli ambienti condizionati.
Climatizzatori a pavimento
I climatizzatori a pavimento possono essere installati rasenti alla parete oppure totalmente incassati in essa, senza per questo perdere in termini di prestazione termica. Emettono l'aria sia in verticale che in orizzontale, in oltre occupano pochissimo spazio sul pavimento e sono particolarmente adatti a stanze dal soffitto basso.
Climatizzatori a soffitto
I climatizzatori a soffitto rappresentano la soluzione ideale laddove vi sia la necessità di disporre del massimo spazio libero a pavimento ed a parete per potervi collocare mobili, decorazioni o altri suppellettili.
Climatizzatori a controsoffitto
Sono progettati appositamente per essere usati in locali con soffitti ribassati.
Efficienza energetica degli impianti di climatizzazione
Esistono climatizzatori con tecnologia tradizionale chiamata "on-off" e tecnologia inverter. Entrambi affidabili si differenziano perché i climatizzatori con tecnologia Inverter consentono di regolare in continuazione e automaticamente la potenza e e la velocità di funzionamento dei climatizzatori in base alla temperatura esterna e ai valori impostati per gli ambienti interni, evitando i continui spegnimenti ed accensioni tipici dei modelli tradizionali. Ciò comporta un risparmio energetico fino al 40% e una maggior durata del compressore.
Se anche tu vuoi godere della Gamma migliore di impianti di condizionamento e climatizzazione scegli Vlora Impianti e contattaci subito per installare o sostituire il tuo!