Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico.
I sistemi geotermici a bassa temperatura sono diffusi, in ambito residenziale, soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, mentre in Italia sono ancora poco conosciuti.
Che cosa è la Geotermia?
La Geotermia è la tecnica che sfrutta la temperatura sostanzialmente costante del terreno.
Gli apparati geotermici sottraggono il calore dal terreno tramite sonde verticali od orizzontali e possibilmente sfruttando le acque di falda, che hanno una temperatura quasi costante. È possibile catturare questa energia utilizzando come vettore il liquido che circola all'interno delle sonde geotermiche: il sottosuolo "funziona" come un serbatoio (geotermico) capace di rigenerarsi in modo continuo e autonomo. In questo modo le macchine geotermiche producono, con alti rendimenti, acqua calda per riscaldamento e sanitaria, oltre che acqua fredda per il condizionamento del periodo estivo.
L'energia geotermica è presente ovunque sotto i nostri piedi ed un ulteriore grande vantaggio delle macchine geotermiche è che sono a "zero impatto ambientale", con alti rendimenti e zero inquinamento.
I Vantaggi della Geotermia
I vantaggi della geotermia sono riconducibili a:
- più del 75% dell'energia termica necessaria per il riscaldamento proviene dal sottosuolo ed è gratuita;
- costo inferiore per ogni kWh rispetto a tutti i tradizionali sistemi di riscaldamento
- minori costi di gestione annui con risparmi fino al 70% rispetto a tutti gli altri combustibili fossili;
- eliminazione di ogni pericolo: niente fughe di gas e nessun pericolo di incendio;
- assenza di camini d’evacuazione fumi, nessuna camera di combustione, nessun serbatoio per combustibile;
- manutenzione minima, nessuna necessità di collaudo annuale e sostanzialmente nessuna pulizia;
- alti rendimenti;
- riduzione delle emissioni di CO2 del 55-100%;
- possibilità di utilizzare un sistema universale per riscaldare in inverno, raffrescare in estate e per produrre acqua calda sanitaria (un unico impianto sostituisce due apparecchi: la caldaia e il condizionatore);
- utilizzo di un’energia (quella geotermica) rinnovabile e disponibile ovunque